top of page

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

Sorridere nonostante tutto


A volte ci chiediamo se la gente pensa che siamo pazze...

Entriamo in reparto con il sorriso, chiacchieriamo con le infermiere, la nostra stanza dove facciamo terapia è sempre la più chiassosa.

Poveri infermieri!Quanta pazienza!

Gli altri pazienti ci guardano in cagnesco per i primi 10 minuti, poi a volte uscendo ci ringraziano per la ventata di allegria.

Ma voi direte con un cancro a 35 anni c'è solo da piangere...

E abbiamo pianto... tanto... alla diagnosi, all'intervento, quando le altre compagne se ne vanno, quando stiamo male, quando l'ansia e la paura ci strozzano... tutte le nostre lacrime.. alle prime terapie entravamo in oncologia con lo sguardo terrorizzato.

Una ragazza un giorno mi ha detto "ci si abitua a tutto" e purtroppo è vero.

Sui social abbiamo conosciuto ragazze, nostre coetanee che affrontavano la malattia in modo diverso, più positivo.

Perché anche in questi mesi di lotta ci sono momenti belli... perché la vita è una e noi sappiamo bene che in un attimo tutto ti può essere portato via.

Quindi vale la pena di cercare il lato positivo sempre, di ricavare momenti felici anche durante la battaglia...perchè al momento la tua vita è questa e ti devi rassegnare.

Anche se vorresti fare viaggi in mete esotiche, fare il bagno con tuo figlio, essere il solito tornado sul lavoro...devi rallentare..spesso una cena con gli amici o una passeggiata mano nella mano con tuo marito in questi mesi..saranno un'enorme regalo.

Poi un giorno il destino ci ha fatte incontrare... penso che questa cosa ci abbia aiutato molto. E da quel momento siamo cambiate.

Sarà stato il sostegno che abbiamo dato l'una all'altra, sarà che avevamo una persona che senza tante parole in un secondo capiva esattamente cosa stavamo passando.

Abbiamo letto il libro di Roberta Liguori " Perchè io sogno forte" lo consiglio a tutti, malati e non, ci sono tanti spunti per affrontare la vita in modo più positivo.

Abbiamo iniziato a fare yoga della risata e a suon di HO HO HA HA stiamo imparando a ridere(ma su questo ci torneremo con più calma).

Quindi alla domanda "si può affrontare il tumore con il sorriso?" la mia risposta è: SI DEVE!

Del doman non v'è certezza.. ci vuole speranza, e positività e resilienza!

Ma ogni tanto crolliamo e ci prende il panico...tra di noi iniziano mille messaggi.. i nostri mariti preparano un abbraccio e i fazzoletti... e buttiamo fuori tutta la paura, le lacrime e la rabbia che abbiamo dentro.

I nostri mariti son sempre pronti a rassicurarci e a stringerci in un abbraccio, sono due angeli al nostro fianco...un giorno vi parleremo anche di loro..

Quindi ragazze ...se state combattendo una battaglia...una qualsiasi, cercate attimi felici..sempre...godetevi la vita è l'unica che avete!


  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
bottom of page