top of page

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

La mutazione BRCA raccontata da chi la vive sulla sua pelle


Come molte di voi sanno, dopo l'intervento ho fatto il test genetico per sapere se avevo la mutazione del gene BRCA.

In questo post non voglio snocciolarvi dati statistici, percentuali e opinioni mediche, ma voglio raccontarvi cosa vuol dire la notizia per una persona che la riceve.

Quando ho fatto il test genetico, il medico mi aveva avvisato che le possibilità di essere positiva erano molto alte, visto la mia giovane età e che sia mia mamma che mia nonna avevano avuto un tumore al seno.

Quindi io sono uscita dall'ambulatorio già sapendo l'esito del test.

Ma nonostante questo quando mi hanno dato l'esito, sono crollata!

Essere positiva al BRCA significa che le tue possibilità di ammalarti di nuovo sono molto alte, significa che dovrai fare controlli serrati per tutta la vita, significa che la parola FINE difficilmente la potrai davvero mettere.

All'inizio sembra impossibile poter convivere con questa notizia, poi a un certo punto te ne fai una ragione.

La mia chirurga un giorno, mentre io in lacrime le dicevo che avevo paura di riammalarmi, mi disse : "Anche io potrei uscire ed essere investita da una macchina, ma non vivo la mia vita in balia di questa paura, lo stesso devi fare tu"

E da quel giorno ho cercato di cambiare la mia visione della vita.

Certo la strada è impervia, ho dovuto fare una mastectomia bilaterale preventiva, dovrò togliere ovaie e tube e andare in menopausa a meno di quarant'anni, diventerò amica con la segretaria della prevenzione genetica che a vita mi prenoterà gli esami e dovrò stare attenta a non espormi troppo al sole per il rischio di melanoma.

Certo avrei preferito non essere positiva al BRCA.

Ma non posso pensare che sia una sentenza, bisogna imparare a vivere la vita e a​d​

apprezzare ogni giorno che ci è regalato imparando a inseguire i nostri sogni e​ a circondarci di persone che ​ci fanno stare bene.

Mi sento di consigliare il test a chi ha casi in famiglia, anche se è sano, ovviamente è una decisione molto personale, ma è meglio saperlo prima che quando si ha già un tumore, poi starà a voi decidere quale strada intraprendere.

Potrete fare un controllo serrato o decidere per degli interventi preventivi, ma il sapere vi darà un potere in più sulla malattia.

In ogni caso BRCA o meno ricordatevi che la prevenzione è fondamentale, non nascondete la testa sotto la sabbia e controllatevi!


  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
bottom of page