E anche questo capitolo è finito
- ilsognodiclaemilly
- 17 nov 2017
- Tempo di lettura: 2 min
E anche questo capitolo è finito...ci saranno altri momenti difficili, ma ieri ho fatto l'ultimo ciclo di chemio.

Ad Aprile, quando tutto è iniziato, non vedevo la fine, mi ricordo il terrore di dover affrontare la chemioterapia, la paura di non farcela, i capelli, gli effetti collaterali...
Poi si affronta tutto... se ci tieni davvero a questa vita...se hai dei motivi per restare, scatta in te una forza che anche tu non sapevi di avere...
Ci si abitua a tutto...per fortuna o purtroppo...
Ricordo il giorno in cui la mia chirurga mi ha telefonato per dirmi che dovevo fare la chemioterapia, non voleva lo sapessi dal referto via mail, perchè il giorno dell'operazione l'ho implorata di dirmi che non avrei dovuto fare la chemio, ma lei sapeva di non poterlo fare...appena staccato il telefono ho gridato di disperazione con tutto il fiato che avevo in gola.
Sapevo cosa voleva dire, chemioterapia, il cancro aveva già bussato diverse volte alla porta della mia famiglia..purtroppo.
Ma ora è finita...come mi sento...non lo so...un po' felice...un po' spaventata.
La paura è li in un cassetto che urla e spinge per uscire...paura che qualcosa vada male...paura di non farcela...paura di rivivere questi sei mesi di calvario...ma cerco di farla uscire il meno possibile.
Perchè ho imparato che la vita è una sola...e dobbiamo goderci ogni istante e essere felici anche delle piccole cose.
In questi mesi ho sopportato dolore, nausea, stanchezza, ho sopportato il fatto di voler fare cose, ma di non avere la forza per farle, ora piano piano si riparte.
Mi aspettano ancora salite e scelte difficili, ma con la mano stretta in quella di mio marito, sono pronta ad affrontarle,
Il cancro porta nella tua vita e in quella delle persone che ti amano tanta sofferenza.
Ma devo dire che ti lascia anche delle cose: la consapevolezza che la vita è una sola, ridimensiona il valore dei problemi, ti fa capire chi sono i tuoi veri amici e le persone che tengono veramente a te ..talvolta insospettabili..
Le persone...le persone in questo cammino sono state un regalo meraviglioso... a partire dalle mie compagne di sventura vicine e lontane, da quelle che hanno fatto questa strada contemporaneamente a me a quelle che ci erano già passate, pronte a sorreggermi ad ogni mia caduta e a regalarmi una parola di conforto nei giorni grigi.
Le persone incontrate durante la terapia, i sorrisi la mattina al DH, gli in bocca al lupo a ogni saluto, di alcune ho preso i contatti, altre magari non le incontrero' più ma le porterò sempre nel mio cuore.
Gli infermieri e i medici del reparto di Alessandria dove facevo le terapie, ho trovato un'umanita, un amore e una dedizione per il loro lavoro e per aiutare i pazienti infinita.
Siete anime splendide, noi siamo tantissimi(putroppo)e voi troppo pochi, ma correte come pazzi tutto il giorno per far si che ce ne accorgiamo il meno possibile.
Insomma tirando le somme, è stata dura, ma anche questo capitolo è finito.
Ora si va avanti...controlli...interventi e spero di riprendermi presto la mia vita.
Per tutti quelli che stanno attraversando questo momento..si può fare..stringete i denti...andate avanti ..non mollate.
Andrà tutto bene!
Comments