top of page

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

Olio e burro...ma non per cucinare


Chiunque ha fatto o sta facendo la chemio sa bene che uno degli effetti collaterali è la secchezza della pelle.

So che qualcuno dirà...se fosse questa la cosa peggiore..

Ovviamente non la è...ma non è una buona ragione per smettere di prendersi cura del nostro corpo...prima o poi guariremo giusto??? Quindi trattiamolo al meglio!

Un altro motivo per prendercene cura è che la pelle secca e disidratata più facilmente è soggetta a graffi, lesioni e guarire è più lungo quando si è sotto terapia ...quindi idratiamoci...

Io uso tante cose diverse...come sempre voi cercate la vostra strada.

Come ho già detto meno ingredienti ci sono e meglio è...le profumazioni non servono...anzi...quindi mi sono buttata su olii e burri puri.

Al primo posto l'OLIO DI MANDORLE DOLCI, rende la pelle del corpo più elastica, idratata, morbida e in caso di irritazioni queste saranno lenite, un consiglio spalmatelo sulla pelle umida si assorbirà più facilmente.

OLIO DI RICINO puo' essere d'aiuto per rinforzare ciglia e sopraciglia durante le terapie(se resistono) o dopo quando ricresceranno, potete usare uno scovolino o un cottonfioc.

Per il viso e per migliorare l'aspetto delle cicatrici(ovviamente dopo qualche mese quando saranno perfettamente guarite), l'OLIO DI ROSA MOSQUETA, quest'olio riesce il più delle volte ad appiattire e schiarire le cicatrici, è apprezzato anche per il suo effetto anti-age, attenua le macchie dovute all'età o all'esposizione al sole e si usa anche più in generale per idratare la pelle.

Un'altro ottimo idratante è l'OLIO DI ARGAN sulla pelle del viso e del corpo ma anche in caso di unghie o capelli sfibrati. Questo grazie alla notevole presenza di Vitamina E e altri principi attivi, è in grado di ricostruire lo strato superiore della cute e attivare la produzione di collagene.

Per struccarmi uso l'OLIO DI COCCO è molto delicato e non è necessario sfregare, ne metto un po' tra le mani umide lo passo su tutto il viso e poi rimuovo il trucco con un panno umido e sciacquo con acqua tiepida.

L'olio di cocco ha mille utilizzi cosmetici. Se lo comprate in inverno, la consostenza sarà quella del burro e non dell'olio, si solidifica a basse temperature.

Nel mio cassetto per le emergenze tengo sempre il BURRO DI KARITE', labbra, viso, mani, corpo e piedi quando ho la pelle particolarmente secca, idrata e nutre la pelle, oltre che di proteggerla dagli agenti esterni, come i raggi solari, il vento e il freddo, per via delle sue proprietà filmanti e filtranti.

Ha proprietà emollienti, nutrienti e idratanti, che lo rendono un ottimo cosmetico naturale per la cura della pelle, ha azione antiossidante grazie al contenuto di vitamina E, vitamina A e vitamina D.

Un' altro unguento naturale sempre nel mio comodino è l'ARNICA, volendo si trova anche in farmacia sotto forma di gel, ha la capacità di dare sollievo dal dolore con il suo effetto antinfiammatorio e di favorire la guarigione dai più diversi infortuni, da lividi ed ecchimosi alle distorsioni.

Anche la mia chirurga me l'ha consigliata per i dolori al braccio post intervento.

Per la doccia cercate un prodotto senza alcol, non troppo profumato e possibilmete idratante.

Questi sono i miei trucchi per prendermi cura di me durante la terapia, ma vanno benissimo ogni giorno, anche i cosmetici entrano nel nostro corpo, quindi più naturali sono, meno ingredienti hanno e meglio è...in questo caso Less is more


  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
bottom of page