top of page

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

Le scelte difficili...


La paura...la paura credo che faccia parte di ogni attimo della nostra esistenza...dopo che ti è stato diagnosticato un cancro. ‎La paura è quella cosa che ti fa combattere con tutte le tue forze perché tu questa vita non la vuoi lasciare, e sei disposto a fare tutto tutto quello che i dottori ti dicono...tutto quello che ti consigliano...tutto quello che sembra giusto. Ogni tanto il dubbio che tu stia facendo le scelte sbagliate ti assale. Un dubbio che verrà sempre. ‎Io oggi sono avanti nel cammino, mi è stato diagnosticato un cancro, ho fatto l'intervento, poi la chemioterapia, sono stati mesi lunghi ..stancanti ..difficili.. Ho fatto il test genetico per vedere se nel mio organismo c'era una mutazione brca. Ovviamente, come la mia situazione familiare faceva prevedere, sono risultata positiva alla mutazione brca1. Prima che il risultato arrivasse me l'aspettavo.. mi sentivo preparata.. sapevo che era alta la probabilità di un positivo, quindi pensavo di essere pronta . La decisione era già presa, nel caso fossi risultata positiva avrei fatto la mastectomia bilaterale preventiva e poi avrei pensato anche alle ovaie. Il primo intervento mi evitava di fare almeno la radioterapia, certo era un intervento difficile, ma avevo alternative?Sì forse sì ma il pericolo di riammalarmi era troppo alto. Certo quando poi la notizia arriva è tutta un'altra cosa... Non si è mai pronti a sapere che le tue possibilità di riammalarti di cancro sono molto più alte della media. È una decisione importante, perché non è come il primo intervento, quello lo devi fare, devi togliere il tumore...ma quando decidi di fare una mastectomia preventiva devi deciderlo... devi essere certa ...devi sapere che farai i conti per tutta la vita con questa tua scelta, tu e le persone che ti circondano. E non è solo una questione fisica ed estetica, è anche anche una questione psicologica. Non è una scelta semplice come magari a qualcuno può sembrare, scegli di correre dei rischi, perché comunque anche un intervento è un rischio che scegli consapevolmente . ‎Vai in sala operatoria, ti svegli, provi dolore e togli una parte di te a cui magari eri anche un po' affezionato. ‎Poi ti dici "sì lo devo fare, lo devo fare perché io devo vivere, perché devo rimanere qui, perché non posso avere un rischio così alto di avere di nuovo un tumore e fare di nuovo la chemio, di fare di nuovo tutto questo percorso" e quindi lo fai. Io l'ho fatto, ho preso questa decisione , ho fatto l'intervento e vi saprò dire più in là realmente quanto giovamento e quanta sofferenza mi porterà nella vita questa scelta, al momento non sono ancora pronta ‎Vi posso dire che ho vacillato perché purtroppo l'intervento che è un intervento di routine, che ha pochi rischi, è pur sempre un intervento e anche se le percentuali sono basse la sfiga con me ci vede benissimo e quindi io ero una di quelle percentuali . ‎Quando mi sono svegliata a parte un po' di dolore sembrava andare tutto bene poi improvvisamente ho iniziato a drenare sangue, avevo un emorragia. Sono stati momenti concitati, nella mia stanza c'erano tutti i medici, tutti gli infermieri li a decidere che cosa fare. ‎Pensavo di tornare in sala, ho firmato i documenti per la trasfusione, per l'intervento, non avevo neanche il tempo di capire cosa mi stava succedendo . Poi i miei medici hanno deciso di fare un tentativo prima di operarmi, mi hanno dato un coagulante e mi hanno corsettata, stretta in una morsa di fasce elastiche adesive dopo neanche 24 ore da un intervento chirurgico... una bella esperienza... e poi sono stata a letto 3 giorni, trasfusione e dita incrociate. La speranza e' l'unica cosa che ti resta. In quegli attimi ho vacillato..mi sono detta "io potevo essere sul mio divano a guardare la televisione invece ho deciso di essere qui" e per un attimo ho pensato di aver sbagliato tutto, ho pensato che questa mia scelta mi aveva fatto comunque rischiare la vita ... ‎La rifarei? non lo so, magari chiedetemelo tra un mese, adesso sono troppo a botta calda per rispondervi... però sono qui (per ora) che ve lo racconto e già questa è una cosa importante Sono qui e lotterò... continuerò a lottare con tutte le mie forze per rimanere qui.. ‎Solo un consiglio vi posso dare ..quando dovete prendere decisioni che valgono la vostra vita, decidete da sole, non fatevi consigliare, non affidate ad altri la scelta. Ragionate e scegliete con la vostra testa, perché e' la vostra vita e se le cose vanno bene o le cose vanno male dovete poter non recriminare a nessuno la strada che avete intrapreso, non dare la colpa a nessuno per il posto in cui vi trovate in quel momento, per il rischio che avete corso o per il dolore che state subendo. Sappiate che non è una scelta facile, che non c'è un giusto o uno sbagliato, che non c'è niente che vi possa dare garanzie che le cose andranno bene o andranno male. Bisogna sperare in questa vita e lottare se volete rimanere in questo mondo. ‎Io sto combattendo...


  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
bottom of page