top of page

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

PICC amico/nemico dei mesi di terapia


Quando l'oncologa mi ha spiegato la terapia, mi ha vivamente consigliato l'uso del picc.

Sul momento non ho ben capito, quando ho realizzato... questo catetere venoso è stato un'altra delle cose che mi ha terrorizzato.

Il PICC è un catetere centrale ad inserimento periferico Ecoguidato.

Spaventa metterlo, tenerlo con te e toglierlo, ma è un'aiuto incredibile, prima di tutto per la salvaguardia delle vostre vene, per far sì che la terapia vada esattamente dove deve andare e poi per non essere bucate diverse volte a ogni terapia.

E' un tubicino che esce dal braccio al quale viene attaccata direttamente la flebo della chemioterapia e tramite lui si può anche prelevare il sangue (quasi sempre), viene coperto con un cerotto e fasciato con una benda in modo che non si muova.

Fa un po' impressione da vedere, le prime volte, ma vi assicuro che vi abituerete.

Io alla prima medicazione sono quasi svenuta, non fa assolutamente male ve lo assicuro.

Io per non avere sempre la benda in vista mi sono fatta fare delle fascette in tessuto elasticizzato per coprirlo.

Per fare la doccia lo coprivo con un piccolo asciugamano e poi con tre giri di pellicola da cucina, fissata con un cerotto per non far entrare l'acqua.

In questo modo si può fare una doccia quasi normale, ovvio è meglio non tenere direttamente il getto sulla fasciatura e non stare per ore, però si può fare.

La pelle sotto il cerotto, potrebbe infiammarsi o fare delle piccole piaghe, chiedete consiglio alle infermiere su come gestire la cosa, invece la pelle sotto la benda diventerà molto secca, io quando ero sbendata per fare le terapia la pulivo con una salvietta umida e mettevo un po' di burro di karitè per idratarla.

E toglierlo.....io non ci credevo, ero terrorizzata, forse di più di quando l'ho messo, ma dopo

l'ultima terapia viene sfilato e non si sente nessun dolore o fastidio.

Quindi ...ovviamente sarete preoccupate...vi darà fastidio...farà un po' paura...ma vi abituerete a lui molto in fretta.

Rilassatevi, non ci pensate troppo..

Presto Alice ci racconterà la sua avventura con il port..

Avrei potuto mettere un'immagine descrittiva del picc...ma magari a qualcuno potrebbe dare fastidio, ma se siete curiosi potete cercarla su internet.


  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
bottom of page